Ingredienti
Siete vegani ma non volete rinunciare a delle soffici e versatili crespelle? Ecco come fare le crêpes vegane, senza uova, latte e burro.
Sembra incredibile preparare delle crêpes vegane senza uova e latte vaccino, eppure vi possiamo assicurare che si può, eccome! Anzi, le crespelle che prepariamo oggi non solo sono molto buone ma anche più leggere e perfette quindi anche per i più attenti alla linea.
La preparazione è molto semplice e il risultato vi lascerà soddisfatti: come potete notare l’impasto è neutro, potrete quindi poi utilizzare le crêpes come base per dolci, farcendole con marmellate o creme di vario tipo, oppure come base per dei piatti salati. In questo caso assicuratevi di utilizzare una bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti.
Come preparare la ricetta delle crêpes vegane
- Iniziate a versare la farina 00 in una ciotola. Aggiungete la curcuma e un pizzico di sale (anche per la versione dolce) e mescolate velocemente il tutto.
- Versate il latte a filo stemperando con una frusta a mano fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.
- Coprite la ciotola con pellicola e fate riposare in frigorifero per minimo 30 minuti (massimo 12 ore).
- Scaldate una padella antiaderente, o una crepiera, e spalmatela con un velo leggerissimo di olio di semi. Evitate l’olio extravergine di oliva che ha un sapore troppo intenso.
- Versate un mestolo di pastella per ogni crêpes, e cuocete da ambo i lati, stando attenti a non bruciacchiarle. Se utilizzate una padella più piccola (diametro 20 cm) allora vi basterà mezzo mestolo.
- Giratela non appena i bordi cominceranno a sollevarsi. Proseguite la cottura anche dall’altro lato quindi, mano a mano che sono pronte, posizionatele una sull’altra su di un piatto.
Vi lasciamo anche un video con tutti i passaggi per la loro preparazione. Noterete qualche differenza nella proporzione degli ingredienti ma la nostra ricetta è super collaudata!
Varianti
Se preferite una versione che sia vegana e senza glutine vi consigliamo di provare le crêpes con farina di ceci. In tutti i casi questa ricetta si presta a essere preparata anche con altri tipi di farina come quella integrale, di kamut o di farro.
Per una versione ancora più leggera sostituite la bevanda vegetale con dell’acqua. Fidatevi, le crêpes all’acqua non hanno nulla da invidiare alle originali.
Come farcire le crêpes vegane dolci
La versione più semplice si ispira a un classico della cucina francese, le crêpes au sucre. Per prepararle è sufficiente distribuire un poco di zucchero semolato (1 cucchiaino) su ciascuna crêpes quando è ancora nella padella. Arrotolate e servite per ottenere una merenda semplice ma gustosa.
In alternativa potete optare per marmellate o confetture fatte in casa (noi vi consigliamo quelle senza zucchero), oppure scegliere qualcosa di più godurioso come la nocciolata o il burro di arachidi, ottimo con granella di nocciole e banane a fettine.
Come farcire le crêpes vegane salate
Al pari delle versioni più tradizionali, le crespelle vegane sono ottime per ospitare farciture salate. Otterrete così piatti raffinati perfetti anche per le grandi occasioni. Ingrediente immancabile in questo caso è la besciamella vegana a cui potrete aggiungere funghi trifolati o altre verdure ripassate in padella.
Conservazione
La pastella delle crêpes si mantiene in frigorifero per 12 ore quindi potete prepararla la sera per la mattina. Le crespelle cotte invece si mantengono in frigorifero 2 giorni ben coperte da pellicola ma è altresì possibile congelarle frapponendo dei fogli di carta forno tagliati a misura.